Pagine

venerdì 4 marzo 2016

Educational Day - 6 Marzo 2016

' Domenica 6 marzo 2016 i musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il secondo Educational Day, una giornata di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell’arte contemporanea.

Per la seconda edizione i direttori dei musei della rete AMACI hanno deciso di affidare all’artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che, partendo dal concetto stesso di rete, approfondisse i legami sia tra i dipartimenti educativi dei musei associati sia tra i singoli musei, il loro territorio di appartenenza e il loro pubblico. Nasce da questo input OSMOSIS, un’opera d’arte partecipativa focalizzata sulla fruizione dei diversi e potenziali pubblici dei 25 musei AMACI, attraverso la loro relazione con l'istituzione culturale e i suoi spazi espositivi'......

martedì 1 marzo 2016

# SurfingArtKids at Wearefair Esperienza Madrileña




Si è conclusa domenica la nostra esperienza di workshop per bambini a Madrid durante Wearefair presso l’Hotel Exe Central.
Venerdì ad un ora dall’Inaugurazione  siamo stati piacevolmente coinvolti dal primo :

ILLUSTRA UN IDEA con l’Artista Kilomba
Il workshop illustra un idea è stato condotto da un artista illustratrice Kilomba che incoraggia i partecipanti ad interagire ed intervenire su una scatola di caffè illy.
L’idea del workshop è quella di costruire un murales composto da tutti i barattoli di caffè illustrato dai partecipanti che a loro volta saranno invitati a lasciare un messaggio in formato illustrazione, scritti o oggetti all’interno della scatola. Così ogni partecipante ha dovuto pensare ai tre spazi del barattolo: interno, esterno e contesto.
L’Artista Kilomba ha preparato i barattoli colorandoli di bianco. Domenica mattina il murales è stato smantellato ed i barattoli sono stati distribuiti per la città in modo che chi li ha trovati ha trovato all’interno un biglietto di ingresso alla fiera.
Al workshop abbiamo incontrato persone di tutte le età, sono trascorse ore come fossero minuti.
Abbiamo chiesto di portare  con noi i due barattoli che abbiamo illustrato, all’interno è intrappolata la felicità di questi giorni trascorsi a Madrid, la utilizzeremo quando ci mancherà!

Domenica ¿QUÉ TE JUEGAS?
Dedicata alle collezioni, Che cosa collezionano i bambini? che gusti e che interessi hanno? quali sono i ricordi immagazzinati?
Dopo aver diviso i bambini in squadre riconoscibili da mantelli: rossi, verdi e blu, abbiamo cominciato la caccia al tesoro. Partendo dal risultato della somma di due numeri: 123 abbiamo raggiunto la stanza dell’albergo Exe Hotel numero 123 allestita dalla galleria 3K ART,  all’interno abbiamo cercato il primo oggetto, una cornice quella che poi ci servirà per incorniciate la nostra prima opera d’arte della collezione. Partendo  da li e seguendo una serie di indizi, una divertente caccia al tesoro tra oggetti , spazi e corse. Alla fine un premio, tutto il materiale necessario per dipingere e disegnare incluso un bellissimo grembiule con la scritta ‘I like art’. Siamo molto felici e soddisfatti di aver partecipato!